KTeca

Il manuale sulle discese Veronesi


teca

KTeca è un progetto nato con obiettivo di catalogare e recensire le discese tecniche presenti a Verona e provincia. Nell'elenco troverete i vari single tracks suddivisi in macrozone, con descrizione dettagliata del percorso, livello di difficoltà sia in condizione di asciutto che bagnato, info riguardo la percorribilità durante l'anno, video e traccia gpx da scaricare. Lo scopo finale è la condivisione di informazioni, in modo che l'utente abbia la possibilità di esplorare zone nuove avendo in mano gli strumenti necessari per muoversi in sicurezza.

Per visualizzare le discese sfoglia il menu qui a fianco

A ogni discesa viene assegnato un determinato livello di difficoltà tenendo conto di fattori come pendenza, composizione del terreno, presenza di passaggi tecnici e punti pericolosi/esposti. É richiesta una minima dimestichezza con la bici e una tecnica di guida adeguata. 

FACILE: discesa che non presenta particolari difficoltà, alla portata di tutti e con qualunque tipologia di mtb

INTERMEDIO: discesa non troppo complicata ma che può contenere qualche passaggio tecnico o che comunque richiede una buona padronanza del mezzo

DIFFICILE: discesa impegnativa con terreno e pendenza che daranno filo da torcere. Per bikers con buona tecnica di guida, consigliata bici full

DANGER DH: discesa molto difficile e pericolosa, con possibile presenza di punti esposti

 

IMPORTANTE: KTeca è solamente un "catalogo" dei single tracks veronesi e non è responsabile di eventuali danni a cose e/o persone. Stiamo solo cercando di descrivervi in maniera dettagliata le discese, poi sta ad ognuno di noi usare la testa e non oltrepassare i propri limiti. Ricordiamo che i sentieri non sono piste da downhill (salvo il caso in cui ci trovassimo in un bike park attrezzato e segnalato) quindi si raccomanda sempre la massima prudenza e il rispetto nei confronti degli altri utenti, siano essi a piedi, a cavallo o in moto, secondo le regole del buonsenso. IL NOSTRO E' SOLO UN SERVIZIO DI INFORMAZIONE, NON CI ASSUMIAMO NESSUNA RESPONSABILITA' IN CASO DI SENTIERI ANDATI ROVINATI CON IL TEMPO O DI INFORTUNI.

RINGRAZIAMENTI: Il progetto KTeca nasce nel 2009 in KMsport (da qui la K) con la volontà di catalogare e condividere le discese tecniche presenti sul territorio veronese. I primi video vengono girati da Alessio, Davide e il Fibi con bici front e tutine strette. Nel 2010 la KTeca viene inglobata in FuorisellaMTBschool. Dal 2015 causa vari impegni viene messa in standby, ma nel 2019 con l'aiuto di Moreno si decide di portare avanti il progetto, rinfrescare i vecchi video e ampliare l'elenco con nuove tracce. Nel 2020 Fuorisella chiude e la KTeca torna in KMsport.

 



SCARICA TUTTE LE TRACCE
(aggiornate a NOVEMBRE 2019)