KTeca

Il manuale sulle discese Veronesi

Partenza: San Bortolo
Arrivo:  Campodalbero

Trail lungo e stupendo che dalla val d'Illasi ci permette di spostarci verso la parte vicentina del Carega; mescola discese, rilanci e tratti pedalati in salita, immerso in un contesto paesaggistico di sottobosco molto suggestivo tra faggi e castagni. Partriamo dalla strada asfaltata che da San Bortolo porta verso Campofontana. Entriamo nel bosco ed imbocchiamo il SENTIERO DELL'ORCO, che passa sopra l'omonimo vajo. Questa prima parte del percorso è per lo più in discesa, scorre liscia senza particolari difficolà fino alla frazione Rancani. Arriviamo su una strada asfaltata, svoltiamo su a sinistra e risaliamo per circa 600mt. Ad un certo punto riprendiamo il sentiero sulla destra, che qui prende il nome di SENTIERO DEI BUSI. Questa seconda parte è caratterizzata da un alternarsi di discese e brevi tratti pedalati, con alcuni cancelli da aprire e chiudere. L'ultima parte in discesa presenta un fondo sassoso e smossso, niente di difficilissimo ma prestare attenzione poichè la pendenza qui è un po' piu pronunciata. Alla fine arriveremo nei pressi di una cascata, risalendo la strada sterrata sulla sinistra arriveremo sulla strada asfaltata che sale verso Campodalbero e porta al rifugio Bertagnoli. Questo itinerario fa parte del percorso della VIA DELL'ACQUA, molto ben segnalato con frecce e cartelli.