KTeca

Il manuale sulle discese Veronesi



Clicca per visualizzare la mappa

Partenza: Sengie (Grezzana - VR)
Arrivo: Lugo di Grezzana

Una delle discese simbolo della valle di Grezzana divenuta celebre dopo la Lessinia Legend 2010 quando è stata inserita nel percorso Marathon, considerato un azzardo per una granfondo 
Alla discesa si arriva da una strada abbastanza larga e veloce ma appena il sentiero diventa un single track si capisce subito di che pasta sarà fatto. Infatti il primo tratto è uno dei più tecnici con una pendenza esagerata (siamo intorno al 20%) su terreno friabile e pieno di sassolini dove si fa fatica a calare di velocità. Come se non bastasse troviamo anche ogni tanto dei gradoni che ci costringono ad un bel fuorisella per cercare di non impuntarai e di non prendere troppa velocità. Finito questo tratto il sentiero diventa meno estremo ma sempre molto pendente e con qualche sassone qua e la che ci fa deviare la traiettoria. Durante la discesa arriveremo a 2 tornanti molto ostici, il primo presenta un abbozzo di scalini naturali rocciosi proprio nel bel mezzo della curva complicandoci la manovera, il secondo presente un vero e proprio drop in curva. La discesa prosegue bella tecnica ma senza più tratti di particolare rilievo. Finale proprio in piazza a Lugo di Grezzana.

Drop
Presenti 2 tratti molto ostici (2 tornanti molto stretti con un gradone molto alto) dove sono richieste particolari capacità tecniche per non impuntarsi. Con una freeride sono fattibile mentre con una XC è affare di biker molto esperti.

Difficoltà
DIFFICILE

Traccia GPS


SCARICA TUTTE LE TRACCE
(aggiornate a NOVEMBRE 2019)