KTeca

Il manuale sulle discese Veronesi


                                                                                                                Foto di gruppo alla cava di marmo


Lunghezza: 32km

Dislivello+: 1390mt
Difficoltà: 
DIFFICILE

Partenza/Arrivo:  PARCHEGGIO GRATUITO, Via Generale Brugnoli, 32, 37022 Fumane VR
https://goo.gl/maps/DAjzSQTQ6VaoCUzN8

Il Monte Pastello è sicuramente una delle mete più gettonate dai ciclisti veronesi (e non) poichè offre una discreta varietà di itinerari, con salite graduali e discese che variano dal flow semplice e guidato a single tracks più tecnici e impegnativi... Il tutto contornato da panorami stupendi che affacciano sul Lago di Garda, Baldo e Lessinia. Il terreno è bello drenante, quindi anche col bagnato non si verificheranno mai situazioni di fango estremo.
Il percorso proposto di seguito racchiude le discese più tecniche e adrenaliniche che si trovano in questa zona, raggiungibili con salite morbide, in buona parte su asfalto.
Partiamo da Fumane, affianco le scuole c'è un ampio parcheggio gratuito dove poter lasciare la macchina. Abbandoniamo il paese, percorriamo la strada che conduce al Santuario della Madonna delle Salette e continuamo a salire verso Cavalo. Proseguiamo sulla SP33 e al bivio per Molane lasciamo l'asfalto e imbocchiamo la mulattiera sulla sinistra. Troveremo un tratto sconnesso che richiede un po' di gamba per superare i sassi e le rocce presenti sul terreno. Giunti a Molane saliamo a svoltiamo a sinistra verso le cave. Un falsopiano ci conduce alla grande cava di marmo che si vede dalla pianura, poco più avanti inizia la prima discesa, CAVA POZZA POZZA, poichè appunto parte dalla cava e incrocia due pozze d'acqua lungo il tragitto.  Molto rocciosa, con alcuni passaggi dove bisogna lasciar scorrere bene la bici per non impuntarsi. Nella traccia GPX proponiamo una variante più tecnica che si trova all'inizio e conduce alla prima pozza. Finita la discesa arriviamo su una strada bianca, continuiamo a scendere, dopo la casa in prossimità della curva a gomito risaliamo un attimo e troviamo la DISCESA DI MONTE, single track che alterna parti veloci e guidate a pasaggi su roccia e che conduce al'omonimo paese. Attraversato un piccolo torrente ricominciamo a salire, usciamo dal bosco e ci ricolleghiamo sulla SP33c. Saliamo un paio di Km su asfalto fino alla vecchia chiesa di Cavalo. Continuiamo a salire per circa 200mt e troviamo la terza discesa, la SOLANE, molto flow, con un passaggio su roccia verso la metà ed un rock garden finale. Usciremo nuovamente sulla SP33c e dovremo ritornare ancora su alla chiesa vecchia. Da qui saliamo di nuovo la strada bianca ma invece di girare a destra proseguiamo via dritto affianco al vigneto per andare ad affrontare la discesa CHIESA VECCHIA, altro single track molto veloce con qualche passaggio su roccia. Arriveremo a Mazzurega, ci resta l'ultima salita di 3km su asfalto che ci riporta a Cavalo. Passiamo davanti la chiesa e sotto al piccolo cavalcavia per andare verso il gran finale, una delle discesa più tecniche e impegnative che si possano trovare sul Pastello: i PANGONI. Sentiere bello lungo, disseminato di rocce e sassi, con passaggi tecnici e curve strette. Arriveremo nel piazzale di una azienza, di fianco al cancello c'è un tornello che ci fa uscire sulla strada, pedalatina di circa 3km e saremo di nuovo a Fumane

Per chi è dotato di buona gamba e polmoni, o semplicemente voglia godere di un bel panorama, poco prima di arrivare alla cava di marmo si può salire a destra verso le antenne. Si affonta una strada dalla pendenza disumana, con un fondo bello ghiaioso che assorbe ogni singola pedalata. Foto di rito dalla croce e poi si inizia a scendere un sentiero un po' scassato che porta alla discesa cava pozza pozza.
Se invece si vuole accorciare un po' il giro si può eliminare la discesa SOLANE così si evita di dover risalire di nuovo alla chiesa vecchia, togliendo al giro circa 2,5km e 180mt di dislivello.

FONDO: compatto, sassoso, roccioso
BAGNATO: il terreno è molto drenante ma le rocce ovviamente diventano scivolose, percorso sconsigliato
PERCORRIBILITÁ: tutto l'anno
RIFORNIMENTO ACQUA: a Cavalo di fronte la chiesa, a Mazzurega dove termina la discesa "Chiesa Vecchia", a Monte davanti la trattoria (leggermente fuori percorso)


Discese
CAVA POZZA POZZA (CON VARIANTE) https://www.kmsport.it/kteca/pastello/cava-pozza-pozza.html
DISCESA DI MONTE https://www.kmsport.it/kteca/pastello/monte.html
SOLANE https://www.kmsport.it/kteca/pastello/solane.html
CHIESA VECCHIAhttps://www.kmsport.it/kteca/pastello/chiesa-vecchia.html
PANGONI https://www.kmsport.it/kteca/pastello/pangoni.html

 Traccia GPS


Q
UI TROVI TUTTE LE NOSTRE TRACCE SCARICABILI IN FORMATO .gpx

Elenco discese